Apertura a Scala 40Per aprire a Scala 40 bisogna calare almeno 40 punti, poco importa se con una sola Scala, o più Scale e Combinazioni. Scale e Combinazioni possono https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=15149 comprendere al loro interno anche la presenza di una Matta, che nella conta di apertura però prende il valore della carta che sostituisce. Prova ad aprire il più presto possibile, anche se devi usare un jolly. Questo ti offrirà l’opportunità di pescare dalla pila degli scarti, cosa che potrebbe tornarti molto utile e fare la differenza per vincere. Anche una volta che hai aperto potrai calare le tue carte nelle combinazioni fatte dagli altri, quindi aprire sarebbe la prima cosa da fare.
GiocoItalia24.com è un magazine online e non rappresenta un bookmaker o un casinò. L’obiettivo del sito è quello di recensire strategie e siti di scommesse/casinò online. In coppia si gioca con uno scopo comune e non conta chi chiude tra i due compagni visto che in un torneo di Scala 40 a coppie il punteggio assegnato non è lo stesso delle partite per singoli. Qui alla squadra che chiude si assegna 1 punto partita o victory point. Anche se in alcuni casi queste varianti alle regole della Scala Quaranta possono sembrare piccoli cambiamenti, in realtà spesso richiedono un cambio di strategia per vincere.
Tra le altre cose è consentito anche integrare con una carta in mano, pescata successivamente, una scala già a terra.La Combinazione è un insieme di tre o quattro carte dello stesso valore, ma ciascuna deve appartenere ad un seme differente. La Matta può sostituire una delle carte del tris o del poker, ma non può essere base. Che si tratti di una Scala o di una Combinazione, comunque la Matta presente non può essere più di una. Quando un giocatore finisce tutte le carte della mano, scartando l’ultima nel pozzo, viene definita “chiusura”, che è anche lo scopo principale del gioco, cioè chiuidere prima degli altri. Si può anche calare tutte le carte che si hanno in mano nello https://elenagmanzoni.wixsite.com/blog/post/che-cosa-e-high-roller-bonus-nel-gioco-online stesso turno e questa viene chiamata “chiusura in mano” senza quindi avere mai aperto; in questo caso il valore totale delle carte calata può anche essere inferiore a 40.
Dieci carte dall’Asso al Dieci, più le tre figure del Jack, Queen e King. 13 carte che, moltiplicate per i 4 semi, Cuori, Quadri, Fiori e Picche, diventano 52. Inizia la partita il giocatore a sinistra del mazziere, e poi si procede in senso orario. Si definisce “pozzo” il mazzo che si forma con le carte scartate dai giocatori al termine di ogni turno. Si definisce “tallone” il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione e da cui i giocatori attingono.
Osserva le carte scartate dagli opponenti per notare quali combinazioni stanno cercando di formare e quindi agire di conseguenza, cercando di impedirglielo o di sfruttare le carte che scartano. Il nome “Scala 40” deriva dal fatto che l’obiettivo principale del gioco è formare sequenze di carte in ordine numerico, note come “scale”. Nonostante la sua semplicità apparente, la Scala 40 richiede una buona strategia e una certa abilità nel valutare le carte disponibili e nel prendere decisioni tattiche. Dovrai pianificare le mosse in anticipo e adattare i tuoi movimenti alle carte che vengono giocate dagli altri. Per terminare le carte, un giocatore può ricorre alla costruzione di sequenze e combinazioni.
E può essere usata anche per integrare una formazione già presente sul tavolo. Non è consentito scartare carte che possono attaccare le sequenze sul tavolo, o chiudere con uno scarto. Non è consentito scartare una carta appena raccolta dal pozzo, a meno che non sia rimasta in mano una sola carta uguale a quella raccolta. Ogni carta posta nel pozzo deve coprire perfettamente il pozzo, per fare in modo che non si possano leggere le carte sottostanti. Ed è proprio dal Ramino, che la Scala prende la maggior parte delle sue regole, pur avendo sviluppato negli anni una dinamica tutta sua.
Le carte dal 2 al 10 hanno lo stesso valore del loro numero (ad esempio il 5 vale 5 punti), mentre le figure J, Q e K valgono 10 punti. Per giocare a Scala 40 vengono utilizzati 2 mazzi di 54 carte francesi, quindi 108 carte di cui 4 Jolly. La distribuzione delle carte spetta al mazziere che, per regolamento, viene sorteggiato.
Da sempre appassionato di giochi, ho realizzato questo sito per aiutare tutti a conoscere le regole dei principali giochi. Il regolamento descritto è quello adottato dalla Federazione Italiana Scala 402. In partite o tornei non ufficiali è possibile trovare varianti locali che si discostano da queste regole. A Scala 40 si può giocare da un minimo di 2 ad un massimo di 6 giocatori. Si può giocare formando 2 coppie quando si è in 4 e 2 squadre da 3 quando si è in 6. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea.
Se ad esempio sul tavolo è presente un tris di nove, e l’unica carta nella mano di un giocatore è il nove che manca a quel tris per chiudere la combinazione, il giocatore può attaccare il proprio nove e chiudere la propria mano, assicurandosi la vittoria. I giochi costruiti da un giocatore possono essere calati, ovvero possono essere disposti sul tavolo, a condizione che il valore delle carte che si intende calare, sia uguale o superiore a quaranta. Quando un giocatore raggiunge 101 punti o più, “esce” dal gioco, cioè viene eliminato.
La Scala Quaranta è un gioco di carte che si è diffuso dopo la prima guerra mondiale, importato probabilmente dall’Ungheria, andando a conquistare grandi e bambini tra cui molti appassionati di Ramino, gioco dal quale ha ereditato buona parte del regolamento. Oggi la Scala 40 viene considerato un gioco a sé stante, e non una derivazione del Ramino.Le regole della Scala 40 hanno alcune caratteristiche che possono essere ritrovate anche nelle regole del Burraco, un altro gioco molto famoso in Italia. Come detto sopra per vincere a Scala 40 bisogna chiudere, cioè restare senza carte in mano, o in alternativa restare con carte in mano dal punteggio più basso possibile. Secondo le regole ufficiali della Scala 40 non si può chiudere al primo giro perché ogni giocatore presente al tavolo deve aver giocato almeno una mano. Il mazziere o “cartaro”, scelto a sorte, mischia i due mazzi di carte. Mescolate per bene le carte fa tagliare il mazzo al giocatore alla sua destra e distribuisce 13 carte a testa, una per giocatore in modo alternato e in senso orario.